Chi siamo

Attiva dal 2005, la Rete di consulenza per le vittime del razzismo è un progetto congiunto della Commissione federale contro il razzismo CFR e dell’organizzazione per i diritti umani humanrights.ch. I 23 consultori che ne fanno parte svolgono un ruolo importante nella lotta contro il razzismo offrendo alle vittime, ai loro familiari e agli specialisti informazioni, consulenza psicosociale e legale, e servizi di mediazione. Con i loro svariati interventi forniscono un contributo fondamentale all’assistenza, alla consulenza e all’empowerment delle vittime nonché alla documentazione degli episodi di razzismo in Svizzera.

Scambio professionale, networking e formazione continua

Le riunioni periodiche dei centri di consulenza servono a scambiare conoscenze specialistiche e a trovare insieme soluzioni per le situazioni di consulenza più difficili. Inoltre, gli esperti esterni sono coinvolti nella formazione interna. Questo aiuta a integrare i diversi punti di vista, a rafforzare la fiducia e a promuovere la cooperazione. Negli ultimi anni si è intensificato il lavoro di rete tra le varie organizzazioni, con l'integrazione di nuovi membri che hanno potuto beneficiare delle competenze esistenti.

2005
La rete di consulenza per le vittime di razzismo è stata istituita e dal 2007 gestisce il sistema di registrazione dei casi "DoSyRa - Sistema di documentazione sul razzismo" per la registrazione, l'elaborazione, l'amministrazione e la valutazione dei casi di consulenza.
23
centri di consulenza per la discriminazione razziale in Svizzera sono membri della rete di consulenza.
2x
all'anno, i membri della consulenza partecipano a riunioni obbligatorie per lo scambio di competenze. Vengono organizzati altri incontri regionali.
1x
Il rapporto completo sul razzismo, una delle poche raccolte di dati affidabili e ricorrenti sugli episodi di razzismo in Svizzera, viene pubblicato ogni anno.

Norme per il lavoro di consulenza

I nostri standard coprono vari aspetti del lavoro di consulenza, tra cui i servizi di consulenza offerti, l'accesso ai centri di consulenza, il processo di consulenza, l'analisi dei problemi, la promozione del potenziale di auto-aiuto, le competenze dei consulenti e l'auto-riflessione. Ogni centro di consulenza agisce secondo i propri standard di qualità e di consulenza.

Con il supporto di