Chi siamo
Attiva dal 2005, la Rete di consulenza per le vittime del razzismo è un progetto congiunto della Commissione federale contro il razzismo CFR e dell’organizzazione per i diritti umani humanrights.ch. I 23 consultori che ne fanno parte svolgono un ruolo importante nella lotta contro il razzismo offrendo alle vittime, ai loro familiari e agli specialisti informazioni, consulenza psicosociale e legale, e servizi di mediazione. Con i loro svariati interventi forniscono un contributo fondamentale all’assistenza, alla consulenza e all’empowerment delle vittime nonché alla documentazione degli episodi di razzismo in Svizzera.
Scambio professionale, networking e formazione continua
Le riunioni periodiche dei centri di consulenza servono a scambiare conoscenze specialistiche e a trovare insieme soluzioni per le situazioni di consulenza più difficili. Inoltre, gli esperti esterni sono coinvolti nella formazione interna. Questo aiuta a integrare i diversi punti di vista, a rafforzare la fiducia e a promuovere la cooperazione. Negli ultimi anni si è intensificato il lavoro di rete tra le varie organizzazioni, con l'integrazione di nuovi membri che hanno potuto beneficiare delle competenze esistenti.
Norme per il lavoro di consulenza
I nostri standard coprono vari aspetti del lavoro di consulenza, tra cui i servizi di consulenza offerti, l'accesso ai centri di consulenza, il processo di consulenza, l'analisi dei problemi, la promozione del potenziale di auto-aiuto, le competenze dei consulenti e l'auto-riflessione. Ogni centro di consulenza agisce secondo i propri standard di qualità e di consulenza.